Propedeutica classica
Danza creativa
La danza è tra le discipline motorie più complete in assoluto e nell’infanzia i suoi benefici, sia fisici che psicologici, sono innumerevoli. Proprio per questo abbiamo creato il corso di danza creativa rivolto specificatamente ai bambini più piccoli a partire dai 3 anni di età.
I giovani ballerini sono inseriti in piccoli gruppi e seguiti da una nostra insegnante diplomata presso la Royal Academy of Dance di Londra, ufficialmente abilitata all’insegnamento del metodo RAD e specializzata nell’insegnamento della danza e nell’approccio con i bambini.
Abbiamo pensato e studiato queste lezioni appositamente per questa fascia d’età, scegliendo di utilizzare il gioco come strumento educativo. I bimbi vengono coinvolti, senza forzature e per gradi, in una serie di combinazioni molto spesso narrate che li porteranno all’apprendimento dei fondamenti della danza in un clima di serenità e fiducia.
La danza è vissuta come un gioco in cui ogni volta stupirsi, divertirsi ed esprimere al meglio le proprie potenzialità: si gioca e si danza con i movimenti, con lo spazio, con i diversi tempi e ritmi musicali, con l’energia e con le diverse parti del corpo; si danza anche utilizzando oggetti di diversa fattura e materiali che forniscono ulteriori input creativi e che stimolano l’immaginazione, la fantasia e la creatività individuale e di gruppo.
Lavorare in gruppo favorisce il rapporto con i compagni e la socializzazione contribuendo alla capacità di creare insieme; questo porta in maniera molto naturale al rispetto delle regole che vengono però insegnate sempre grazie al gioco e che saranno essenziali nella vita del danzatore.
Durante le lezioni, grazie ai momenti di gioco coreografico e di improvvisazione, i bambini sono stimolati a usare la fantasia e l’immaginazione per sviluppare le loro incredibili potenzialità creative che saranno fondamentali per la loro formazione nel mondo della danza.
La lunga esperienza e il bagaglio di studi rendono le nostre insegnanti abili nel riconoscere e valorizzare ogni traguardo individuale o di gruppo, anche quando, ad un occhio inesperto potrebbe sembrare un piccolo risultato.
Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare. La musica è nei nostri cuori sin dall’inizio.
Pam Brown