Pilates
Contaminazione - afro
La parola contaminazione indica sperimentare unendo diversi stili di danza tra di loro, in questo caso danze di tradizione africana e tecnica modern-contemporaneo. In Africa la danza è lo strumento che le persone utilizzano per aggregarsi, condividere, festeggiare, ecc. I ritmi sono scanditi da percussioni, djembe, darbuka, voci e cori.
Il corso è rivolto a tutti, compresi coloro che non vantano necessariamente un trascorso nel mondo della danza. Dai 14 anni in su ognuno è il benvenuto!
La lezione è strutturata sull'apprendimento del ritmo e la voglia di condivisione e aggregazione. Si lavora a piedi nudi per ritrovare il legame con la Madre Terra. Ci si riscalda a terra o in piedi con insolazioni, respirazioni e presa del ritmo. Si prosegue con esercizi per la tecnica del salto e la gestione del ritmo/percussione. Ognuno di noi vive scandito dal ritmo cardiaco, ogni nostra funzione è gestita da un tempo, compreso l'atto respiratorio. Questi aspetti sono fondamentali nella danza afro.
La lezione termina con un defaticamento e un Ringraziamento finale per richiamare un po' la primordialità e la sacralità della Danza.