Propedeutica classica
Esami RAD
Danza classica
È risaputo che la danza classica, se insegnata in maniera corretta, sia una disciplina utilissima allo sviluppo sia fisico che psicologico, per questo i nostri corsi sono aperti a tutti, da chi cerca di soddisfare una propria passione a chi intende fare della danza il proprio mestiere.
Il corso è tenuto da una nostra insegnante diplomata presso la Royal Academy of Dance di Londra e ufficialmente abilitata all’insegnamento del metodo RAD, che fornisce una base solida e forte per poter affrontare qualsiasi forma di danza ed espressione corporea.
Come si svolge nella pratica una lezione di danza classica presso la Ballet Dream School?
Nella prima parte i ballerini riscaldano, allungano e rafforzano tutte le parti del corpo tramite esercizi alla sbarra, successivamente il lavoro continua al centro della sala con attività mirate ad acquisire padronanza del proprio equilibrio e stabilità, con lo studio delle pirouettes, con esercizi di salti, prima piccoli per il riscaldamento e poi più alti con un veloce e complesso lavoro dei piedi, per terminare con passi e salti di spostamento in tutto lo spazio della sala.
Durante i primi anni ci si concentra sullo studio dei passi base e fondamentali della danza classica per poi studiarne l’evoluzione e la combinazione in esercizi più articolati. Questo graduale approfondimento fa sì che gli allievi imparino ad usare il loro corpo correttamente in modo da evitare traumi corporei.
Quando la ballerina avrà piedi, caviglie, gambe e schiena abbastanza forti da sostenere il peso del corpo in modo corretto potrà finalmente iniziare il lavoro sulle punte e indossare le tanto sognate scarpette. Questo può avvenire in età diverse proprio perché dipende dalla maturità fisica di ogni allieva. Iniziare il lavoro in punta in età precoce o con ossatura e muscolatura poco sviluppate, può causare gravi danni alla salute e al percorso di studi dell’allieva.
Le ballerine eseguiranno esercizi sulle punte solo sotto il controllo di un docente qualificato proprio perché un lavoro approssimativo e non professionale potrebbe far riscontrare in futuro problemi alle ossa, alle articolazioni e alla colonna vertebrale.
La danza classica, però, non è solo per ballerine! I ballerini maschi non indossano le scarpette da punta, che sono infatti riservate alle allieve femmine, ma sono seguiti nello studio di esercizi riservati alla tecnica maschile approfondendo lo studio di passi prettamente maschili, del salto e delle pirouettes, elementi tecnici fondamentali per una preparazione adeguata di un ballerino maschio.
A chi sogna di diventare un professionista della danza, ma anche a chi vuole acquisire una maggior sicurezza e avere una valutazione esterna alla scuola sulle sue capacità di danzatore, consigliamo di sostenere gli esami RAD, integrando il corso di danza classica con il corso adibito alla loro preparazione. Clicca qui per saperne di più.
Un ballerino danza, perché il suo sangue danza nelle vene.
Anna Pavlova