Esami RAD
Ballet-dream-school_danza-contemporanea_ballerine-sul-palco_quadrata
Danza contemporanea

Danza modern

Esistono varie forme di danza, una di queste è quella moderna.
La danza moderna non equivale a un unico stile, ma comprende numerose tecniche e stili differenti accomunati però dalla stessa volontà di ricerca di moduli espressivi originali, al di là degli schemi imposti dalla tradizione del balletto classico.

I vari stili nati agli inizi del ‘900 dalle sperimentazioni dei più grandi Maestri della danza moderna hanno però delle caratteristiche comuni che legano le diverse tecniche e differenti filosofie espressive e stilistiche: lo stravolgimento delle convenzioni e dei canoni della danza accademica, la sperimentazione sul piano della dinamica, la continua evoluzione dal punto di vista delle concezioni coreografiche, il concreto rapporto con il suolo, che il danzatore moderno cerca, sente e gli va incontro.

Il corso di danza modern della Ballet Dream School di Alba è rivolto a bambini o ragazzi che vogliono divertirsi approcciandosi a uno stile libero e naturale o, anche, arricchire la propria formazione classica.

Le lezioni si basano fondamentalmente su due momenti: uno più strettamente tecnico e l’altro coreografico ed espressivo. Nella prima parte della lezione, a partire dal riscaldamento, si eseguono una serie di esercizi mirati che coinvolgono la respirazione e il potenziamento del tono muscolare e la resistenza fisica. Questo lavoro cambia di lezione in lezione diventando un vero e proprio percorso che porta gli allievi, dai bambini delle elementari fino ai ragazzi più maturi, ad acquisire padronanza della tecnica specifica di questa disciplina; l’insegnante aiuterà i danzatori a sviluppare, per esempio, la tecnica nei giri, nei salti, nella dinamicità e nell’interpretazione.

Nella parte coreografica vengono affrontati diversi stili musicali e insegnate legazioni e coreografie di diverso genere per dare l’opportunità di sviluppare le competenze creative e di performance necessarie per diventare artisti versatili.
Lo studio della tecnica è fondamentale per supportare questa danza molto espressiva e le lezioni seguono uno schema e una programmazione ben definiti, in quanto fondamentali per un lavoro corretto e professionale, ma alla Ballet Dream School non troverai mai una lezione uguale ad un’altra; questo avviene perché i nostri docenti sono molto attenti alle inclinazioni, ai gusti, anche musicali e alle capacità dei ballerini e lavorano per creare una danza che valorizzi le qualità artistiche del danzatore. Tutto questo contribuisce a creare delle vere e proprie performance e non esclusivamente pure esibizioni della tecnica.

Proprio grazie al feeling che si instaura fra allievi e insegnanti il clima delle lezioni è sereno e l’apprendimento avviene senza stress o competitività, ma, anzi, all’insegna della collaborazione.

Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuta di sicuro dal ritmo delle onde.

Isadora Duncan


Ti servono altre
informazioni sul corso?

Chiamaci al 329 9287894
o passa a trovarci in Via Ospedale 1 ad Alba.
error: © È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma dei contenuti e immagini di questo sito web.